< Return to Video

Il segreto del Daily Show per la creatività

  • 0:01 - 0:04
    Trevor Noah: Seduto nel retro di un taxi,
    ricevetti una chiamata dal mio manager
  • 0:04 - 0:07
    che mi chiese: "Ehi, ti piacerebbe
    condurre il Daily Show?"
  • 0:07 - 0:09
    Adam Grant: Ecco Trevor Noah.
  • 0:09 - 0:10
    TN: Non ci potevo credere.
  • 0:10 - 0:14
    Penso che allora non avessi compreso
    l'importanza del programma.
  • 0:14 - 0:17
    Mi ricordo che quando uscii dal taxi
    mi tremavano le gambe,
  • 0:17 - 0:19
    e sarei probabilmente svenuto
    se avessi camminato.
  • 0:19 - 0:22
    Sono felice di essere rimasto seduto
    quando ricevetti la notizia.
  • 0:23 - 0:25
    E sì, ed è stato allora.
  • 0:25 - 0:27
    AG: Quando Trevor ricevette
    quella telefonata,
  • 0:27 - 0:28
    la sua vita lavorativa cambiò.
  • 0:28 - 0:32
    Aveva trascorso gran parte della sua carriera
    da cabarettista solista
  • 0:32 - 0:34
    in club e teatri,
    principalmente in Sudafrica.
  • 0:34 - 0:37
    Ma adesso lavora con un team creativo
    nella città di New York.
  • 0:37 - 0:41
    Quattro giorni a settimana fanno
    uno show visto da milioni di persone
  • 0:41 - 0:43
    e voglio sapere come lo fanno,
  • 0:43 - 0:47
    perché di solito, è nei grandi gruppi
    che la creatività va a morire.
  • 0:47 - 0:54
    (Musica)
  • 0:54 - 0:58
    Sono Adam Grant e questa è WorkLife,
    il mio podcast con TED.
  • 0:58 - 1:00
    Sono uno psicologo organizzativo.
  • 1:00 - 1:03
    Studio come far sì che il lavoro
    non faccia schifo.
  • 1:03 - 1:07
    In questa podcast mi autoinvito
    in posti veramente insoliti
  • 1:07 - 1:10
    dove si è esperti di qualcosa sul lavoro
    che vorrei conoscessero tutti.
  • 1:10 - 1:13
    Oggi, creatività sotto pressione,
  • 1:13 - 1:17
    e come essere più creativi
    in qualsiasi cosa si faccia.
  • 1:17 - 1:20
    Grazie a Warby Parker
    per aver sponsorizzato questo episodio.
  • 1:20 - 1:22
    (Musica)
  • 1:23 - 1:24
    Quando affronta una sfida creativa,
  • 1:24 - 1:28
    il naturale punto d'appoggio è quello
    di raggrupparsi per fare brainstorming.
  • 1:28 - 1:31
    I posti di lavoro si sono affidati
    per anni al brainstorming.
  • 1:31 - 1:33
    C'è solo un piccolo problema:
  • 1:33 - 1:35
    non funziona.
  • 1:36 - 1:39
    Abbiamo decenni di prove di come
    il brainstorming sia controproducente.
  • 1:39 - 1:42
    Le persone in gruppo producono
    meno idee e idee peggiori
  • 1:43 - 1:45
    delle stesse persone
    quando lavorano da sole.
  • 1:45 - 1:46
    (Musica)
  • 1:46 - 1:49
    Dunque, cosa soffoca la creatività
    nel brainstorming di gruppo?
  • 1:49 - 1:54
    Per prima cosa, le persone rimangono
    in silenzio per paura di sembrare stupidi.
  • 1:54 - 1:58
    In secondo luogo, alcune persone dominano
    la conversazione, mettendo a tacere altre.
  • 1:58 - 2:01
    E per terzo, tutti sostengono
    solo l'idea preferita del capo.
  • 2:02 - 2:05
    Ma il Daily Show
    ha risolto questi problemi.
  • 2:05 - 2:08
    Hanno svelato l'arcano
    della creatività di gruppo,
  • 2:08 - 2:10
    e io sto per andare a scoprire come.
  • 2:10 - 2:14
    (Musica)
  • 2:14 - 2:16
    Sono le 9 di martedì mattina.
  • 2:16 - 2:18
    (Voci sovrapposte)
  • 2:18 - 2:19
    Entrando è subito chiaro
  • 2:19 - 2:21
    che questo spettacolo
    è una macchina enorme.
  • 2:21 - 2:24
    Ci lavorano oltre cento dipendenti
    e membri d'equipaggio ogni giorno.
  • 2:25 - 2:27
    Ma voglio concentrarmi su una parte:
  • 2:27 - 2:29
    la stanza degli autori.
  • 2:29 - 2:31
    È dove il team creativo
    di autori, produttori
  • 2:31 - 2:34
    e artisti si ritrova.
  • 2:34 - 2:37
    Essere in questa stanza è un po'
    il sogno di uno psicologo organizzativo,
  • 2:37 - 2:39
    per lo meno è uno dei miei,
  • 2:39 - 2:42
    e il Daily Show mi sta dando
    accesso al dietro le quinte
  • 2:42 - 2:45
    per vedere come iniziano
    la giornata con una pagina bianca
  • 2:45 - 2:47
    e finiscono con 22 minuti
    di grande comicità.
  • 2:47 - 2:48
    (Voci sovrapposte)
  • 2:48 - 2:51
    La stanza è gremita di circa 30 persone.
  • 2:51 - 2:52
    Alcune di loro sedute sui divani,
  • 2:52 - 2:54
    molte sono sedute sul pavimento
  • 2:54 - 2:56
    e alcune hanno anche i loro cani.
  • 2:56 - 2:59
    Cominciano a discutere idee
    ancora prima che arrivi Trevor.
  • 2:59 - 3:01
    (Voci sovrapposte)
  • 3:01 - 3:03
    È novembre, e la grande notizia del giorno
  • 3:03 - 3:06
    è il candidato al Senato
    dell'Alabama, Roy Moore.
  • 3:06 - 3:09
    Mancano poche settimane
    all'elezione straordinaria
  • 3:09 - 3:10
    per rimpiazzare Jeff Sessions.
  • 3:11 - 3:13
    Sappiamo tutti come è andata,
  • 3:13 - 3:16
    ma al tempo era un buon materiale.
  • 3:16 - 3:20
    Iniziano riproducendo filmati
    delle notizie di ieri, e poi improvvisano.
  • 3:20 - 3:23
    Notizia: Voce circola che Roy Moore
    è stato bandito dal centro commerciale.
  • 3:23 - 3:24
    (Risate)
  • 3:24 - 3:28
    Allison MacDonald, supervisore:
    Il fatto che il centro commerciale
  • 3:28 - 3:30
    abbia degli standard più alti
    del Senato USA...
  • 3:30 - 3:32
    Notizia: Moore negò le accuse
    nel corso della notte.
  • 3:32 - 3:35
    Roy Moore: Non ho mai fatto
    quello che ha detto lei.
  • 3:35 - 3:39
    Non la conosco nemmeno.
    Non so niente di lei.
  • 3:39 - 3:42
    Non so nemmeno dov'è
    o era il ristorante.
  • 3:42 - 3:45
    Max Brown, supervisore:
    Lui fa, "Nego.
  • 3:45 - 3:46
    È assolutamente falso.
  • 3:46 - 3:48
    Non ho idea di cosa si tratti."
  • 3:48 - 3:51
    Ma ogni accusatore ha detto,
    "Era qui tutte le notti."
  • 3:51 - 3:53
    Abbiamo una foto autografata
    di lui sul muro.
  • 3:53 - 3:56
    Josh Johnson, scrittore:
    Prima o poi con ogni accusatore dirà,
  • 3:56 - 3:59
    "Non sono neppure dell'Alabama.
    Mai stato qui prima d'ora."
  • 3:59 - 4:00
    (Risate)
  • 4:00 - 4:05
    Steve Bodow, produttore esecutivo:
    Io non sono Roy Moore.
  • 4:05 - 4:08
    AG: La stanza comincia a sembrare
    un'affollata cena di famiglia.
  • 4:08 - 4:10
    Sono tutti coinvolti nella conversazione.
  • 4:10 - 4:13
    Zhubin Parang, caporedattore:
    Mi chiedo se al suo posto preferito
  • 4:14 - 4:17
    ci sia il suo nome intagliato,
    tipo, "sedile di Roy Moore".
  • 4:17 - 4:21
    "Non ho mai avuto frittelle o cialde lì,"
    mentre il ristoratore dice,
  • 4:21 - 4:25
    'È quello che noi chiamiamo
    il Roy Moore Special'.
  • 4:25 - 4:29
    Jimmy Don, produttore senior: La sua foto
    è sul muro per la sfida delle frittelle.
  • 4:29 - 4:31
    AG: La prima cosa che ho notato
  • 4:31 - 4:33
    è che la stanza è piena
    di scariche di creatività.
  • 4:33 - 4:37
    Che ci crediate o no, nella psicologia
    della creatività ha un nome:
  • 4:37 - 4:38
    si chiama burstiness.
  • 4:38 - 4:41
    (Musica)
  • 4:41 - 4:44
    È come i momenti migliori
    del jazz improvvisato.
  • 4:44 - 4:48
    Qualcuno suona una nota,
    qualcuno altro entra con un'armonia
  • 4:48 - 4:52
    e molto presto, esce un suono collettivo
    che nessuno ha pianificato.
  • 4:52 - 4:55
    La maggior parte dei gruppi
    non arriva mai a questo punto,
  • 4:55 - 4:57
    ma il burstiness si riconosce
    quando lo vedi.
  • 4:57 - 5:02
    Al Daily Show la stanza
    sembra scoppiare di idee.
  • 5:02 - 5:04
    Si sente nelle battute su Roy Moore.
  • 5:04 - 5:07
    ZP: Credo che... Oh, eccoci.
    Che succede, amico?
  • 5:07 - 5:09
    AG: È appena arrivato Trevor Noah.
  • 5:09 - 5:12
    ZP: Stiamo guardando
    e ridendo di Roy Moore,
  • 5:12 - 5:14
    che va al centro commerciale
    e rimane fino a quando...
  • 5:14 - 5:17
    TN: Viene bandito?
  • 5:17 - 5:19
    TN: È un dettaglio piuttosto
    estremo da tralasciare.
  • 5:19 - 5:21
    ZP: Mentre sei procuratore distrettuale.
  • 5:21 - 5:24
    TN: Perfino il poliziotto dice,
    "Guardi, Sig. Procuratore, lo so."
  • 5:24 - 5:27
    MB: È davvero difficile essere banditi
    dal centro commerciale.
  • 5:27 - 5:30
    Se sei un giovane delinquente
    non vieni bandito.
  • 5:30 - 5:32
    Dan McCoy, autore:
    Mi piace il modo in cui trovava scuse
  • 5:32 - 5:35
    sul perché è stato bandito.
    "No, stavo rubando del rossetto."
  • 5:35 - 5:37
    (Risate)
  • 5:37 - 5:40
    AG: Proprio lì,
    mi si drizzano le orecchie.
  • 5:40 - 5:44
    Il burstiness è tornato,
    anche con Trevor nella stanza.
  • 5:44 - 5:47
    Tutti stanno esprimendo
    mezze idee al loro capo.
  • 5:47 - 5:50
    Quanto vi sentite a vostro agio
    a fare brainstorming al volo
  • 5:50 - 5:54
    di fronte alla persona più potente
    sul vostro posto di lavoro?
  • 5:54 - 5:57
    Se avete un capo
    che vi giudica costantemente,
  • 5:57 - 5:59
    sarebbe un incubo.
  • 5:59 - 6:01
    Avresti paura di sbagliare
    o sembrare stupido.
  • 6:03 - 6:05
    Ma Trevor stabilisce un tono invitante.
  • 6:05 - 6:07
    Non c'è frenesia, né panico.
  • 6:07 - 6:09
    Sta guidando il gruppo.
  • 6:09 - 6:13
    Sebbene il tempo stia scorrendo,
    non sembra stressato.
  • 6:13 - 6:16
    TN: Iniziamo a scorrere quella lista.
    Completiamola con facilità.
  • 6:16 - 6:18
    AG: La riunione finisce alle 10:30.
  • 6:18 - 6:20
    Hanno un abbozzo per lo spettacolo.
  • 6:20 - 6:22
    Ora è il momento di dividere
    e conquistare.
  • 6:22 - 6:26
    Gli autori hanno solo circa due ore
    alla scadenza delle loro prime stesure.
  • 6:26 - 6:31
    ZP: Dunque, mi servono un paio di autori
    per la conclusione del giro d'Asia
  • 6:31 - 6:37
    e due autori che vogliono
    fare il pezzo Don-Jr-è-un-idiota.
  • 6:37 - 6:39
    AG: Vanno a scrivere in coppia.
  • 6:39 - 6:43
    Voglio scavare più a fondo per scoprire
    come creano le condizioni ottimali
  • 6:43 - 6:45
    per il burstiness,
  • 6:45 - 6:47
    perciò ho rintracciato
    il caporedattore, Zhubin Parang,
  • 6:47 - 6:50
    e l'autore senior Daniel Radosh.
  • 6:50 - 6:53
    AG: Gli psicologi parlano di una tendenza
    che chiamano burstiness,
  • 6:53 - 6:55
    che sarebbe quanto rapidamente
    parliamo a turno
  • 6:55 - 6:57
    e ci interrompiamo a vicenda.
  • 6:57 - 7:00
    C'erano dei momenti dove qualcuno
    diceva una bella battuta
  • 7:00 - 7:02
    e poi quattro persone
    la usavano come fondamenta.
  • 7:02 - 7:05
    Daniel Radosh: La cosa principale
    è creare battute dal materiale
  • 7:05 - 7:07
    ed è lì dove nasce il burstiness.
  • 7:07 - 7:09
    AG: Amo come hai adottato
    il linguaggio del burstiness
  • 7:09 - 7:11
    come se fosse una cosa normale da dire.
  • 7:11 - 7:13
    DR: Siamo concentrati
    nell'improvvisare
  • 7:13 - 7:15
    Qualsiasi cosa tu dica è il nuovo termine.
  • 7:15 - 7:18
    AG: Parliamoci chiaro, non tutti
    erano immediatamente d'accordo.
  • 7:18 - 7:22
    Ecco due dei nuovi autori,
    Kat Radley e Colleen Werthmann.
  • 7:23 - 7:24
    Colleen Werthmann: Burstiness?
  • 7:24 - 7:28
    Kat Radley: L'hai inventato tu?
    AG: No, l'ho solo preso in prestito.
  • 7:28 - 7:30
    Ne ho sentito parlare
    per la prima volta da un collega.
  • 7:30 - 7:33
    Anita Williams Woolley:
    Mi chiamo Anita Williams Woolley.
  • 7:33 - 7:36
    Sono una professoressa associata
    all'Università Carnegie Mellon.
  • 7:36 - 7:41
    Burstiness è quando tutti parlano
    e rispondono l'uno all'altro
  • 7:41 - 7:42
    in un breve lasso di tempo
  • 7:42 - 7:47
    invece di tirarla per le lunghe.
  • 7:47 - 7:50
    AG: Anita vede il burstiness
    in ogni tipo di gruppi,
  • 7:50 - 7:51
    non solo al lavoro.
  • 7:51 - 7:54
    AWW: Ho quattro fratelli grandi
    e tre bambini tutti maschi,
  • 7:54 - 7:57
    e scherzo su come
    questo spieghi la mia vita
  • 7:57 - 7:59
    perché in ogni conversazione a cena
  • 8:00 - 8:02
    mi puoi sentire dire,
    "Aspetta un attimo, fammi finire."
  • 8:02 - 8:04
    C'è un sacco di burstiness
    nella conversazione
  • 8:04 - 8:06
    e un sacco di interruzioni,
  • 8:06 - 8:11
    che sembrano non dare alcun fastidio
    ma a volte mi fanno impazzire.
  • 8:11 - 8:13
    AG: Le interruzioni non sono
    sempre sgarbate.
  • 8:13 - 8:16
    Quando sei in un momento cruciale,
    vuoi che tutti propongano in fretta.
  • 8:16 - 8:20
    Anita studiò squadre di software
    lavorare in diverse parti del mondo.
  • 8:20 - 8:23
    Scoprì che le squadre più innovative
    e produttive avevano il burstiness.
  • 8:23 - 8:25
    AWW: Le squadre più efficaci
  • 8:25 - 8:28
    hanno scoperto quando i loro membri
    erano propensi a lavorare
  • 8:28 - 8:32
    e si connettevano allo stesso tempo
  • 8:32 - 8:36
    e iniziavano a scambiarsi messaggi,
    mandandosi codici a vicenda,
  • 8:36 - 8:40
    mentre le altre squadre sebbene
    avessero comunicato altrettanto
  • 8:40 - 8:43
    e si fossero impegnati in attività
    tanto quanto gli altri
  • 8:43 - 8:46
    ma più o meno dettati
    dai loro orari personali,
  • 8:46 - 8:49
    queste squadre erano meno efficaci.
  • 8:49 - 8:51
    AG: Il burstiness è un segno
    che non sei bloccato
  • 8:51 - 8:54
    in una di quelle sessioni
    di brainstorming squilibrate.
  • 8:54 - 8:57
    È quando un gruppo
    raggiunge il proprio apice creativo
  • 8:57 - 9:01
    perché tutti stanno partecipando
    liberamente e contribuendo alle idee.
  • 9:01 - 9:05
    AWW: Non penso che il burstiness
    sia unico ai settori creativi.
  • 9:05 - 9:10
    Tuttavia, penso che i settori creativi
    ne traggono un vero vantaggio.
  • 9:10 - 9:12
    Le persone che partecipano
    alla conversazione sono stimolate
  • 9:12 - 9:16
    perché quando parli, qualcuno
    ti risponderà immediatamente,
  • 9:16 - 9:18
    sai che ti stanno ascoltando
    e poi ascolti loro,
  • 9:18 - 9:23
    ed è molto più facile scambiare idee
    e forse anche svilupparle.
  • 9:24 - 9:26
    AG: Ma ovviamente,
    il burstiness appare diverso
  • 9:26 - 9:28
    quando la materia di base
    non sono pezzi di codice
  • 9:28 - 9:30
    ma pezzi di commedia.
  • 9:30 - 9:34
    Nella stanza degli autori, il burstiness
    non accade semplicemente per sbaglio.
  • 9:34 - 9:35
    L'ho chiesto a Trevor Noah.
  • 9:36 - 9:38
    TN: Dunque, quando sono
    in una stanza degli autori,
  • 9:38 - 9:41
    ci sono due cose nella mia testa.
  • 9:41 - 9:44
    Una, controllo cosa faremo
    nello spettacolo quel giorno,
  • 9:44 - 9:49
    e due, penso alla stanza
    come a una sala da commedia
  • 9:49 - 9:53
    e di quante risate è intrisa
    in quel momento.
  • 9:53 - 9:57
    So che è estremamente surperstizioso
  • 9:57 - 10:00
    e nessuno potrà mai provarlo o smentirlo,
  • 10:00 - 10:04
    ma credo che le risate vengano assorbite
  • 10:04 - 10:07
    proprio come il fumo passivo
    delle sigarette
  • 10:07 - 10:10
    nello stesso tessuto di chi siamo
    in quanto esseri umani.
  • 10:10 - 10:12
    AG: Osservandoti nella stanza
    questa mattina,
  • 10:12 - 10:14
    mi hanno incuriosito alcune cose.
  • 10:14 - 10:16
    Una, quando sei entrato mi aspettavo
    un grosso cambiamento,
  • 10:16 - 10:18
    e non c'è stata molta differenza,
  • 10:18 - 10:22
    il che per me è un segno che tu
    l'abbia resa psicologicamente sicura.
  • 10:22 - 10:23
    AG: Non hanno paura di te.
  • 10:23 - 10:26
    TN: Oh, nella stanza. È buffo.
  • 10:26 - 10:28
    AG: Non erano agitati
    quando tu sei entrato,
  • 10:28 - 10:31
    e stavano ancora propronendo
    mezze battute.
  • 10:31 - 10:33
    Si chiama sicurezza psicologica.
  • 10:34 - 10:37
    È quando puoi correre rischi
    senza paura.
  • 10:37 - 10:42
    Senza quel senso di sicurezza,
    niente scariche di creatività.
  • 10:42 - 10:43
    Le persone si autocensurano.
  • 10:43 - 10:47
    TN: Ho sempre creduto
    che in qualsiasi rapporto
  • 10:47 - 10:52
    dove c'è qualcuno che comanda,
    sia che si tratti di una famiglia,
  • 10:52 - 10:56
    con un genitore, o un insegnante,
    o con un capo in un ambiente lavorativo,
  • 10:56 - 11:02
    secondo me quello che tira fuori il meglio
    dalle persone è il rispetto reciproco.
  • 11:02 - 11:06
    Confido che i miei scrittori mi stiano
    aiutando a scrivere il miglior spettacolo,
  • 11:06 - 11:09
    e loro che io voglia creare
    lo spettacolo più divertente.
  • 11:09 - 11:11
    C'è voluto molto tempo, ma ora,
    quando entro in una riunione,
  • 11:11 - 11:15
    mi addentro in una conversazione costante.
  • 11:15 - 11:18
    AG: Stabilire sicurezza
    psicologica richiede tempo.
  • 11:18 - 11:20
    È un qualcosa che cresce ogni giorno,
  • 11:20 - 11:23
    e la si può vedere in piccoli attimi.
  • 11:23 - 11:25
    C'è stato un momento
    che ha catturato la mia attenzione.
  • 11:25 - 11:30
    TN: Quella battuta che hai proposto,
    è stata fantastica, persino nella stanza.
  • 11:31 - 11:32
    ZP: È stato grande, è andata bene.
  • 11:32 - 11:34
    AG: Hai sentito?
  • 11:34 - 11:37
    Trevor ha detto che il suo caporedattore
    Zhubin ha fatto una bella battuta.
  • 11:37 - 11:40
    ZP: Sono un tipo divertente.
    Scrivo belle battute.
  • 11:40 - 11:44
    AG: L'intero concetto del burstiness
    è che quando c'è impeto nel gruppo
  • 11:44 - 11:46
    vuoi che continui.
  • 11:46 - 11:48
    Quindi mi chiedo perché
    Trevor l'abbia interrotto.
  • 11:48 - 11:50
    AG: È uno sforzo consapevole da parte tua
  • 11:50 - 11:52
    di lodare qualcuno di fronte al gruppo?
  • 11:52 - 11:54
    Oppure succede spontaneamente?
  • 11:54 - 11:56
    TN: Penso sia una cosa subconscia,
  • 11:56 - 12:01
    ma ho sempre creduto nel riconoscere
    i meriti quando è dovuto.
  • 12:01 - 12:03
    Specialmente quando lavori in un ambiente
  • 12:03 - 12:06
    dove tutti gli elogi sono destinati a me.
  • 12:06 - 12:10
    Quindi se c'è qualcosa di straordinario,
    Trevor avrà il merito.
  • 12:10 - 12:11
    Se c'è qualcosa di orribile,
  • 12:11 - 12:14
    anche allora Trevor
    avrà il merito, o la colpa.
  • 12:14 - 12:17
    Penso che faccia avanzare
    le persone come esseri umani
  • 12:17 - 12:21
    sapere di essere riconosciuti in qualsiasi
    cosa stiamo facendo.
  • 12:21 - 12:24
    AG: Quando si è in un gruppo
    creativo durante il burstiness
  • 12:24 - 12:26
    è facile perdere il filo
    di chi ha detto cosa
  • 12:26 - 12:28
    e non sapere
    se il proprio contributo conta.
  • 12:28 - 12:29
    Ecco Daniel.
  • 12:29 - 12:34
    DR: È proprio un frullatore:
    tutti questi materiali vengono aggiunti
  • 12:34 - 12:36
    e ti ritrovi con questa specie
    di frappè comico
  • 12:36 - 12:39
    che ha un gusto delizioso,
    ma non saresti capace di dire,
  • 12:39 - 12:41
    "Oh, quella è la mia fragola lì dentro."
  • 12:41 - 12:46
    In un certo senso sappiamo tutti
    che molte battute non verranno trasmesse,
  • 12:46 - 12:49
    sopratutto non come erano
    state concepite originariamente.
  • 12:49 - 12:53
    TN: Potrebbe non essere la battuta
    che verrà trasmessa in TV,
  • 12:53 - 12:56
    ma potrebbe essere la battuta
    che ti fa sentire in un certo modo
  • 12:56 - 12:59
    da portarti a fare la battuta
    che verrà trasmessa in TV,
  • 12:59 - 13:01
    e quindi ieri ho pensato a una battuta
  • 13:01 - 13:04
    riguardo le accuse di Roy Moore
  • 13:04 - 13:06
    e Sean Hannity che è venuto a difenderlo.
  • 13:06 - 13:11
    Dissi, "Sean Hannity ha l'abbonamento
    per il lato sbagliato della storia."
  • 13:11 - 13:14
    Mi ha fatto ridacchiare, sai?
  • 13:14 - 13:17
    E poi ho detto, "Sì, la dirò."
  • 13:17 - 13:20
    Se la vostra giornata
    è caratterizzata da gioia,
  • 13:20 - 13:24
    quella gioia stessa si manifesterà
    nel prodotto finale che è lo show.
  • 13:26 - 13:28
    AG: Torneremo con Trevor e il Daily Show
  • 13:28 - 13:30
    dopo la pausa.
  • 13:30 - 13:32
    Questo sarà un altro genere di annuncio.
  • 13:32 - 13:34
    Nello spirito di esplorare
    idee creative a lavoro,
  • 13:34 - 13:37
    ti porteremo dentro Warby Parker,
    il nostro sponsor.
  • 13:38 - 13:41
    (Musica)
  • 13:41 - 13:45
    AG: Neil Blumenthal e Dave Gilboa
    di Warby Parker hanno molto in comune.
  • 13:45 - 13:48
    Neil Blumenthal: Potresti non riuscire
    a distinguerci dalle nostre voci,
  • 13:48 - 13:50
    ... ma io sono Neil.
    Dave Gilboa: E io Dave.
  • 13:50 - 13:53
    AG: Non siete stati d'aiuto.
    Ma apprezzo il vostro sforzo.
  • 13:53 - 13:54
    (Risate)
  • 13:55 - 13:58
    AG: Già, hanno la voce simile,
    sono andati alla stessa scuola,
  • 13:58 - 13:59
    hanno gli stessi amici,
  • 13:59 - 14:01
    e hanno anche lo stesso lavoro.
  • 14:01 - 14:04
    Neil e Dave sono co-amministratori
    delegati di Warby Parker,
  • 14:04 - 14:08
    un'azienda miliardaria che ha reso
    comprare gli occhiali di nuovo alla moda.
  • 14:08 - 14:11
    Sono sempre stato affascinato
    dai duo dinamici come Neil e Dave.
  • 14:11 - 14:13
    Non solo gestiscono insieme l'azienda,
  • 14:13 - 14:17
    ma la loro leadership collaborativa
    si diffonde nella cultura.
  • 14:17 - 14:19
    La capacità di lavorare in team diversi,
  • 14:19 - 14:21
    dal prodotto, al servizio clienti,
    al commercio,
  • 14:21 - 14:24
    è stata la chiave per il loro successo.
  • 14:24 - 14:26
    Mi incontrai con loro
    alla sede di New York
  • 14:26 - 14:29
    per parlare di cosa significa
    essere il capo insieme.
  • 14:29 - 14:30
    (Musica)
  • 14:30 - 14:34
    AG: La metafora scontata per un rapporto
    tra co-amministratori delegati
  • 14:34 - 14:36
    è di una coppia sposata,
  • 14:36 - 14:40
    ma ne parlate entrambi
    in termini genitoriali.
  • 14:40 - 14:42
    NB: Sai, penso che sia giusto.
  • 14:42 - 14:45
    Per fare il genitore,
    ti serve una filosofia, no?
  • 14:45 - 14:51
    Ti serve un'idea di come
    vorresti crescessero i tuoi figli.
  • 14:51 - 14:54
    DG: Rende anche gli alti più alti,
    poter festeggiare le vittorie,
  • 14:54 - 14:55
    e rende i bassi più alti,
  • 14:55 - 15:01
    in quanto si possono smussare le parti
    frustranti che spuntano fuori.
  • 15:01 - 15:04
    NB: A volte svolgiamo anche ruoli diversi,
  • 15:04 - 15:07
    proprio come un negoziato,
    tipo poliziotto buono e cattivo.
  • 15:07 - 15:10
    Avendo un bambino di due anni
    e uno di sei, lo so bene.
  • 15:10 - 15:12
    Anche io e Rachel lo facciamo spesso.
  • 15:12 - 15:15
    AG: Com'è dirigere un'azienda
    con un vecchio amico?
  • 15:15 - 15:19
    NB: Sai, spesso parlo con altri fondatori
    e amministratori delegati,
  • 15:19 - 15:23
    e parlano spesso
    della loro solitudine in quel ruolo,
  • 15:23 - 15:25
    e io non mi sono mai sentito così,
  • 15:25 - 15:28
    e una delle cose migliori
    dell'avere un socio
  • 15:28 - 15:33
    è che ci si può semplicemente guardare
    per scoppiare in una risata.
  • 15:33 - 15:35
    Alcune situazioni sono davvero difficili.
  • 15:35 - 15:37
    Altre solamente assurde,
  • 15:37 - 15:40
    e penso che rende quei
    momenti più piacevoli
  • 15:40 - 15:43
    avere qualcuno al proprio fianco.
  • 15:43 - 15:46
    AG: Quali sono i tre consigli
    migliori che dareste
  • 15:46 - 15:49
    a qualcuno che sta per dirigere
    con un amico leader?
  • 15:49 - 15:51
    NB: Costruire fiducia,
  • 15:51 - 15:55
    comunicare spesso,
    che di solito porta alla fiducia,
  • 15:55 - 16:00
    e di lavorare con qualcuno con cui
    ti piace passare del tempo insieme.
  • 16:00 - 16:03
    AG: Quante ore pensate
    di aver passato insieme
  • 16:03 - 16:05
    durante la vostra vita?
  • 16:05 - 16:07
    DG: Forse 15.000 ore?
  • 16:07 - 16:09
    Cosa di dice dice:
    che servono 10.000 ore
  • 16:09 - 16:11
    per diventare esperto in qualcosa?
  • 16:11 - 16:13
    NB: Noi siamo esperti l'uno dell'altro.
  • 16:13 - 16:14
    (Risate)
  • 16:14 - 16:15
    NB: Quando avrò un anello?
  • 16:15 - 16:17
    (Risate)
  • 16:17 - 16:19
    (Musica)
  • 16:19 - 16:22
    AG: Questi erano Neil Blumenthal
    e Dave Gilboa,
  • 16:22 - 16:24
    co-amministratori delegati
    di Warby Parker.
  • 16:24 - 16:27
    Warby Parker ha tonnellate
    di montature interessanti.
  • 16:27 - 16:29
    Se siete stanchi di indossare
    lenti a contatto,
  • 16:29 - 16:31
    vi potrebbe piacere il loro monocolo.
  • 16:31 - 16:33
    Non sapete da dove iniziare?
  • 16:33 - 16:36
    Il loro servizio di prova gratuita
    vi lascia scegliere cinque montature
  • 16:36 - 16:38
    da provare per cinque giorni.
  • 16:38 - 16:40
    Se non vi piacciono,
    potete mandarle indietro.
  • 16:40 - 16:43
    Provatene un paio oggi
    su warbyparker.com/TED.
  • 16:43 - 16:49
    (Musica)
  • 16:50 - 16:52
    AG: Se avete mai fatto brainstorming,
  • 16:52 - 16:55
    sapete che si deve mettere
    un freno alle critiche.
  • 16:55 - 16:57
    Che ogni pensiero voli.
  • 16:57 - 16:59
    Non esistono idee sbagliate.
  • 17:00 - 17:02
    Ma in realtà, è un'idea sbagliata.
  • 17:03 - 17:05
    Si è scoperto che le persone
    sono più creative
  • 17:05 - 17:07
    nei gruppi dove le critiche
    sono benvenute.
  • 17:07 - 17:09
    Solleva l'asticella.
  • 17:09 - 17:14
    La sicurezza psicologica non significa
    che tutto è rosa e fiori.
  • 17:14 - 17:16
    Servono ancora degli standard.
  • 17:16 - 17:20
    Al Daily Show, gli autori non fanno
    passare liscio le battutacce.
  • 17:20 - 17:23
    DR: Non prendiamo in giro nessuno
    per una battutaccia.
  • 17:23 - 17:25
    Voglio dire, lo facciamo, però, sai...
  • 17:25 - 17:26
    AG: Come succede?
  • 17:26 - 17:29
    ZP: Penso con una leggera derisione.
  • 17:29 - 17:31
    Sebbene di solito chi ha fatto la battuta
  • 17:31 - 17:34
    è la prima che scherza
    su quanto è andata male.
  • 17:34 - 17:38
    AG: Create sicurezza aiutando le persone
    a poter ridere di se stessi.
  • 17:38 - 17:41
    Alcuni nuovi esperimenti
    ci hanno mostrato come farlo.
  • 17:41 - 17:43
    Tutto iniziò con una graffetta.
  • 17:43 - 17:46
    (Musica)
  • 17:46 - 17:51
    I ricercatori hanno chiesto, "Quanti
    nuovi usi potete trovare per questa graffetta?"
  • 17:51 - 17:53
    Le persone hanno iniziato
    a fare brainstorming.
  • 17:53 - 17:56
    Il primo gruppo
    ha escogitato idee tipiche:
  • 17:56 - 17:59
    un anello, un bracciale, e una collana.
  • 17:59 - 18:02
    Ma il secondo gruppo ha pensato
    a utilizzi del tutto inaspettati,
  • 18:02 - 18:07
    come una sutura,
    un'opera d'arte e un cacciavite.
  • 18:08 - 18:09
    Cosa ha fatto la differenza?
  • 18:09 - 18:13
    Nel primo gruppo tutti si sono buttati
    nel brainstorming,
  • 18:13 - 18:14
    ma nel secondo gruppo
  • 18:14 - 18:17
    hanno scelto persone a caso
    per condividere una storia imbarazzante
  • 18:17 - 18:19
    prima di fare brainstorming.
  • 18:19 - 18:22
    Quel semplice gesto
    ha abbassato le loro inibizioni.
  • 18:23 - 18:26
    Questo è un qualcosa che sanno
    per esperienza al Daily Show.
  • 18:26 - 18:31
    ZP: Una volta mi ero espresso male
    su come, al fine di restare flessibili,
  • 18:31 - 18:34
    dobbiamo tutti tenere i fianchi aperti.
  • 18:34 - 18:37
    Volevo dire che dobbiamo
    tenere gli occhi aperti,
  • 18:37 - 18:39
    ma l'ho detto due anni fa,
  • 18:39 - 18:42
    e nei due anni successivi
    ho continuato a dire "fianchi aperti"
  • 18:42 - 18:45
    perché tutti dicono che è scorretto.
  • 18:45 - 18:47
    DR: Scusami, è meglio
    "tenere gli occhi aperti?"
  • 18:47 - 18:50
    ZP: "Tenere gli occhi aperti"
    è il termine effettivo.
  • 18:50 - 18:53
    AG: Niente dovrebbe essere girevole.
    DR: L'Esorcista.
  • 18:53 - 18:58
    ZP: In ogni caso, ogni sbaglio che fai
    nella stanza degli autori
  • 18:58 - 19:00
    di solito diventa un numero,
  • 19:00 - 19:03
    e credo che questo aiuti
    a favorire la creatività del posto.
  • 19:03 - 19:07
    Se prendiamo in giro
    le stupidaggini che dici,
  • 19:07 - 19:10
    ciò rende tutti un po' più
    spensierati nel parlare.
  • 19:11 - 19:13
    AG: Mi sono divertito
    a parlare con gli autori
  • 19:13 - 19:15
    sulla sicurezza e il burstiness,
  • 19:15 - 19:17
    ma non riesco a smettere
    di pensare all'orologio.
  • 19:18 - 19:20
    Mancano circa tre ore alla registrazione.
  • 19:21 - 19:23
    Anche se non lavoro sullo spettacolo,
  • 19:23 - 19:26
    sto iniziando a essere nervoso
    per la scadenza.
  • 19:26 - 19:29
    Ho chiesto a Kat e Colleen
    se sono nel panico.
  • 19:29 - 19:31
    AG: Vi colpisce mai quanto sia folle
  • 19:31 - 19:34
    iniziare alle nove del mattino
    e avere uno spettacolo entro la sera?
  • 19:34 - 19:36
    KR: È pura follia.
  • 19:36 - 19:40
    Prima di questo lavoro ero solita pensare
    "Come fanno a farlo ogni giorno"
  • 19:40 - 19:41
    ma ora mi è chiaro.
  • 19:41 - 19:44
    Ci sono tante persone
    molto brave in quello che fanno
  • 19:44 - 19:45
    che lo rendono possibile.
  • 19:45 - 19:48
    Ma è folle. È molto frenetico...
  • 19:48 - 19:52
    CW: Ma è come una fabbrica
    che è qui da molto tempo.
  • 19:52 - 19:53
    AG: Una fabbrica?
  • 19:53 - 19:56
    CW: È una macchina
    estremamente ben oliata.
  • 19:56 - 19:58
    KR: Facciamo anche le scarpe qui.
  • 19:58 - 19:59
    (Risate)
  • 19:59 - 20:02
    CW: Abbiamo tutti un contributo
    incredibilmente preciso da dare.
  • 20:02 - 20:05
    Sai per quanto tempo devi farlo.
    Sai quali sono gli standard di qualità.
  • 20:05 - 20:07
    Capisci che intendo?
  • 20:07 - 20:11
    AG: Sì. Nessuno sembra affatto stressato.
    Sono tutti rilassati e sorridenti.
  • 20:11 - 20:13
    È sempre così?
  • 20:13 - 20:15
    KR: Penso dipenda dalla giornata,
  • 20:15 - 20:18
    ma generalmente sento come se tutti
    fossero abbastanza tranquilli,
  • 20:18 - 20:20
    perché non ti senti mai tipo,
  • 20:20 - 20:21
    "Oh, è tutto sulle mie spalle."
  • 20:21 - 20:25
    Sei sempre consapevole che ci sarà
    qualcun altro ad aiutarti.
  • 20:25 - 20:28
    CW: Sentirsi rilassati
    e con un senso di possibilità
  • 20:28 - 20:32
    è sempre il miglior modo
    per operare creativamente, penso.
  • 20:32 - 20:38
    Quindi anche se senti
    quel pizzico d'ansia o altro
  • 20:38 - 20:40
    dentro di te,
    funziona meglio se dici,
  • 20:40 - 20:42
    "Sai una cosa? Sono un fiume
    sempre in piena."
  • 20:42 - 20:45
    È banale, ma per me funziona,
    quindi è quello che faccio.
  • 20:46 - 20:49
    AG: L'atmosfera rilassata
    facilita le scariche di creatività.
  • 20:49 - 20:51
    Hanno anche la sicurezza nel sapere
  • 20:51 - 20:54
    che le loro giornate sono pianificate
    e organizzate meticolosamente.
  • 20:54 - 20:57
    Infatti, c'è struttura ovunque
  • 20:57 - 21:00
    perché quello che ha fatto il Daily Show,
    in modo consapevole o meno,
  • 21:00 - 21:03
    è introdurre capsule di lavoro
    in ogni giornata.
  • 21:03 - 21:05
    (Musica)
  • 21:05 - 21:07
    Capsule di lavoro.
  • 21:07 - 21:09
    Pensate a un momento in cui
    siete entrati in una riunione
  • 21:09 - 21:11
    e avete cercato di intervenire,
  • 21:12 - 21:13
    ma non è stato possibile.
  • 21:13 - 21:15
    Sembrava come se ci fosse
    un campo di forza
  • 21:15 - 21:17
    su cui siete rimbalzati.
  • 21:17 - 21:19
    Ciò è una capsula di lavoro,
  • 21:19 - 21:22
    dove le persone sono totalmente
    immerse in un progetto comune.
  • 21:22 - 21:24
    Mantiene concentrato il gruppo.
  • 21:24 - 21:28
    In questo modo tutti possono
    contro-proporre idee e scariche altrui.
  • 21:28 - 21:32
    Danno agli autori e ai produttori
    lo spazio di cui hanno bisogno
  • 21:32 - 21:34
    per perfezionare e raffinare le loro idee.
  • 21:34 - 21:36
    Senza queste ore garantite
    per la collaborazione,
  • 21:36 - 21:40
    lavorerebbero tutti a orari
    diversi, fuori sincronia.
  • 21:40 - 21:43
    ZP: Una volta che gli autori
    sono mandati a scrivere,
  • 21:43 - 21:45
    di solito hanno due ore ininterrotte
  • 21:45 - 21:47
    per pensare a fondo
    su quale sarà la struttura
  • 21:47 - 21:51
    in base alle linee guida predisposte,
    per aggiungere le loro battute.
  • 21:51 - 21:55
    L'unico momento in cui interrompo
    è quando c'è un cambio significativo
  • 21:55 - 21:56
    che ha richiesto Trevor
  • 21:56 - 21:59
    o nuove notizie che richiedono
    una modifica urgente.
  • 21:59 - 22:02
    AG: Troppa struttura
    può inibire la creatività,
  • 22:02 - 22:04
    ma lo stesso vale
    per troppa poca struttura.
  • 22:04 - 22:08
    Se siete d'accordo sulle regole
    su quando e come lavorare,
  • 22:08 - 22:10
    potete focalizzare la vostra
    energia sul lavoro stesso.
  • 22:11 - 22:15
    Ecco Jen Flanz e Steve Bodow,
    i produttori esecutivi.
  • 22:15 - 22:18
    Jen Flanz: C'è questa credenza
    che se lavori in un programma comico
  • 22:18 - 22:20
    è sempre divertente
  • 22:20 - 22:22
    e che rimbalziamo palline
    da ping pong sul muro.
  • 22:22 - 22:25
    Sì è divertente, ma viene gestito
    un pochino come una redazione.
  • 22:25 - 22:29
    Steve Bodow: Progettazione
    e struttura, sembra rigido,
  • 22:29 - 22:32
    ma è proprio questo
    che ti dà la libertà di trovare
  • 22:32 - 22:35
    le scoperte creative che faranno
    cantare il programma.
  • 22:35 - 22:39
    AG: Perché ovviamente, la creatività
    non inizia davvero con una pagina bianca.
  • 22:39 - 22:41
    Inizia con alcune materie di base.
  • 22:41 - 22:42
    Nel caso del Daily Show,
  • 22:42 - 22:45
    sono i filmati delle notizie
    che guardano durante la mattina.
  • 22:45 - 22:48
    I produttori dei segmenti hanno già
    revisionato ore di filmati
  • 22:48 - 22:50
    e selezionato quelli più promettenti.
  • 22:50 - 22:52
    Una volta che tutti
    sono d'accordo sui titoli di testa,
  • 22:52 - 22:55
    gli autori sanno che il primo atto
    sarà tra sette e 12 minuti,
  • 22:55 - 22:57
    il secondo tra quattro e sette minuti,
  • 22:57 - 23:00
    e sanno esattamente quanto
    tempo hanno per scrivere.
  • 23:00 - 23:03
    Ho trascinato Dan Amira e David Kibukka
    fuori dalle loro capsule di lavoro.
  • 23:03 - 23:06
    Sono i due autori che trasformano
    le improvvisazioni
  • 23:06 - 23:07
    in un segmento raffinato.
  • 23:07 - 23:10
    David Kibukka: A volte ti metti in testa
  • 23:10 - 23:12
    che tutti dicono sempre
    le migliori battute.
  • 23:12 - 23:14
    Poi quando realizzi che, no...
  • 23:14 - 23:17
    Dan Amira: Gran parte delle battute
    è pura spazzatura.
  • 23:17 - 23:20
    DK: Poi dici, "Fammi aggiungere
    anche a questa spazzatura
  • 23:20 - 23:23
    e si spera che prima delle riprese
    qualcuno l'avrà rimosso
  • 23:23 - 23:25
    e rimpiazzato con qualcosa di magnifico."
  • 23:25 - 23:29
    Perché la prima stesura
    non è pensata per essere l'ultima.
  • 23:29 - 23:31
    DA: È per questo
    che si chiama prima stesura.
  • 23:31 - 23:34
    DK: Già, è stato un punto cruciale
    nel processo di denominazione.
  • 23:35 - 23:38
    AG: OK, struttura e sicurezza
    aiutano il burstiness.
  • 23:38 - 23:41
    Ma c'è anche bisogno del giusto
    mix di persone nella stanza.
  • 23:41 - 23:43
    Giudicare il talento creativo è difficile.
  • 23:43 - 23:45
    Considerate uno dei miei studi preferiti.
  • 23:45 - 23:48
    Ai produttori di Hollywood
    piacevano di più le scenografie
  • 23:48 - 23:50
    degli autori che si presentarono
  • 23:50 - 23:52
    come artisti alla moda
    o venditori scaltri.
  • 23:52 - 23:56
    Gli autori che indossavano occhiali
    bizzarri sembravano avere un vantaggio.
  • 23:57 - 24:01
    Il Daily Show non vuole essere
    influenzato da questi stereotipi.
  • 24:01 - 24:03
    Vogliono scegliere
    gli autori più creativi,
  • 24:03 - 24:07
    e i produttori esecutivi Jen e Steve
    hanno un processo su come farlo.
  • 24:07 - 24:09
    JF: È il suo bambino.
  • 24:09 - 24:13
    SB: Sì, è qualcosa che ho iniziato
    probabilmente nel 2008.
  • 24:13 - 24:18
    AG: L'ispirazione è venuta da qualcosa
    di potente successo nelle orchestre:
  • 24:18 - 24:19
    le audizioni alla cieca.
  • 24:19 - 24:20
    DR: Bendiamo i loro occhi
  • 24:20 - 24:24
    e li portiamo in un luogo sicuro.
  • 24:24 - 24:25
    AG: Forse non in questo modo.
  • 24:25 - 24:27
    (Musica)
  • 24:27 - 24:31
    Per anni le sinfonie americane
    sono state dominate dagli uomini.
  • 24:31 - 24:37
    Nel 1970 un tipico complesso musicale
    aveva nove uomini per ogni donna.
  • 24:37 - 24:40
    Apparentemente le donne
    non avevano abbastanza talento,
  • 24:40 - 24:45
    ma negli anni '70 il divario
    si è ridotto a meno di due a uno.
  • 24:45 - 24:47
    Un motivo enorme per cui è successo?
  • 24:47 - 24:49
    L'industria ha introdotto
    le audizioni alla cieca,
  • 24:49 - 24:52
    dove i candidati suonano
    da dietro un sipario.
  • 24:52 - 24:56
    Una volta che gli esaminatori non potevano
    vedere se l'artista fosse uomo o donna,
  • 24:56 - 24:58
    i loro pregiudizi
    sono stati neutralizzati.
  • 24:58 - 25:01
    Si sono focalizzati solamente
    sulla qualità della musica,
  • 25:01 - 25:03
    e come avrebbero dovuto
    sapere fin dall'inizio,
  • 25:03 - 25:06
    le donne erano eccezionali
    tanto quanto gli uomini.
  • 25:06 - 25:09
    Il Daily Show ha un approccio simile.
  • 25:09 - 25:15
    SB: È stato uno sforzo per diversificare
    il programma in un altro modo,
  • 25:15 - 25:18
    non davanti alle telecamere
    ma nella stanza degli autori.
  • 25:18 - 25:22
    Spesso abbiamo ricevuto contributi
    da parte di autori con i loro nomi sopra,
  • 25:22 - 25:27
    e spesso, erano qualcuno
    che conosci, o un amico di un amico.
  • 25:27 - 25:30
    Per togliere quell'ingrediente
    abbiamo detto,
  • 25:30 - 25:32
    "E se li numerassimo?"
  • 25:32 - 25:35
    AG: La prima volta che provarono
    i contributi alla cieca,
  • 25:35 - 25:36
    assunsero tre nuovi autori,
  • 25:36 - 25:38
    e due di essi erano donne.
  • 25:38 - 25:43
    Ben presto assunsero più persone di colore
    e anche autori fuori dagli Stati Uniti.
  • 25:43 - 25:45
    Quando Trevor si unì al programma
  • 25:45 - 25:48
    stava già lavorando con un cast
    ed equipaggio diversificato,
  • 25:48 - 25:52
    e fu una sua priorità quella di continuare
    la diversificazione da ogni lato.
  • 25:52 - 25:55
    Ma all'inizio non era sicuro
    di come introdurre la sua origine
  • 25:55 - 25:57
    di sudafricano.
  • 25:57 - 26:01
    TN: Mi sono fatto così trascinare da chi
    diceva che fossi uno straniero,
  • 26:01 - 26:04
    che mi scordai che la maggioranza
    di noi è straniero.
  • 26:04 - 26:07
    Dipende solo dalla prospettiva.
  • 26:07 - 26:11
    AG: Origini e prospettive diverse
    aiutano con le scariche di creatività,
  • 26:11 - 26:13
    ma spesso non ce ne rendiamo conto.
  • 26:13 - 26:15
    Quando tutti in un gruppo
    sono della stessa razza,
  • 26:15 - 26:20
    fanno peggio nella soluzione creativa
    dei problemi ma pensano di fare meglio,
  • 26:20 - 26:21
    perché sono più a loro agio.
  • 26:22 - 26:24
    I gruppi diversificati sono più creativi.
  • 26:24 - 26:28
    Non solo perché hanno accesso
    a una più ampia gamma di idee.
  • 26:28 - 26:30
    Si sentono più a disagio,
  • 26:30 - 26:34
    e quel disagio li sprona a fare
    preparazioni extra
  • 26:34 - 26:35
    e a condividere nuove informazioni.
  • 26:35 - 26:39
    TN: Trump come dittatore africano
    sarà sempre uno dei miei preferiti,
  • 26:39 - 26:41
    perché fu il primo momento
    nello spettacolo
  • 26:41 - 26:43
    dove ho dimostrato
    di avere una possibilità.
  • 26:43 - 26:47
    AG: Quello di cui sta parlando Trevor?
    È il risultato di una sua esperienza.
  • 26:47 - 26:50
    TN: Fu il primo segmento in cui
    mi resi conto che la mia individualità
  • 26:50 - 26:53
    può essere usata come un'abilità,
    invece di essere un ostacolo.
  • 26:53 - 26:56
    Anche il mio presidente non rilasciò
    le dichiarazioni fiscali
  • 26:56 - 26:58
    per il periodo della sua presidenza.
  • 26:58 - 27:02
    Sai, anche il mio presidente
    ha amicizie con i russi
  • 27:02 - 27:04
    che sono a dir poco losche.
  • 27:04 - 27:08
    Nella creazione dello show, ho realizzato
    che posso creare dentro lo show
  • 27:09 - 27:12
    una sensazione di estranietà,
    che è generalmente curiosità,
  • 27:12 - 27:16
    ed è la volontà di imparare di un mondo
    che non conosci abbastanza,
  • 27:16 - 27:19
    quindi cerco di portare
    lo spettacolo in quella sfera.
  • 27:19 - 27:21
    (Musica rap ambientale)
  • 27:21 - 27:24
    AG: A questo punto del giorno,
    gli autori e i produttori
  • 27:24 - 27:26
    si riuniscono per la prova.
  • 27:26 - 27:29
    Trevor indossa il suo abito,
    le luci sono accese.
  • 27:29 - 27:31
    Sembra proprio come in TV.
  • 27:32 - 27:34
    Ora è il tempo di provare le battute.
  • 27:35 - 27:37
    Trevor le sta dicendo per la prima volta,
  • 27:37 - 27:40
    accompagnandole con
    la sua impressione di Roy Moore.
  • 27:40 - 27:42
    TN: Iniziamo lo spettacolo
    con qualcosa di leggero.
  • 27:42 - 27:47
    Il candidato del PR al Senato dell'Alabama
    Roy Moore e il suo scandalo sessuale.
  • 27:47 - 27:51
    Sono particolarmente curioso su quali
    battute da rimorchio abbia usato.
  • 27:51 - 27:54
    Sei stanca? Perché è tutto
    il giorno che scappi da me.
  • 27:54 - 27:55
    (Risate)
  • 27:55 - 27:57
    Che vestito carino.
  • 27:57 - 28:03
    Sarebbe molto più carino fuori
    da questo negozio di Talbot per bambini.
  • 28:03 - 28:05
    GK: Negozio Gap per bambini.
    TN: Gap? Okay.
  • 28:05 - 28:08
    Hai un buono? Perché i miei pantaloni
    sono a metà prezzo.
  • 28:08 - 28:11
    (Risate)
  • 28:11 - 28:13
    TN: Un nuovo accusatore,
    Beverly Young Nelson
  • 28:13 - 28:15
    ha ammesso di essere
    stata molestata da lui
  • 28:15 - 28:19
    quando stava lavorando part-time
    in un ristorante locale a 16 anni,
  • 28:19 - 28:22
    ma lui continua a dire
    di essere innocente.
  • 28:22 - 28:25
    "Non conosco il ristorante, o qualunque
    altro ristorante a dirla tutta."
  • 28:25 - 28:28
    In realtà non ho mai ingerito cibo.
    Non ho nemmeno una bocca.
  • 28:28 - 28:30
    (Mimica il suono di parlare
    con la bocca chiusa)
  • 28:30 - 28:35
    (Risate)
  • 28:35 - 28:37
    Ho l'impressione
    che Moore negherebbe tutto
  • 28:37 - 28:40
    anche se ci fosse una sua foto
    nel ristorante
  • 28:40 - 28:42
    per aver vinto la sfida delle frittelle.
  • 28:42 - 28:46
    AG: Al termine di ogni prova,
    gli autori e produttori brulicano sul set.
  • 28:46 - 28:48
    DK: A volte si ha un testo dove pensi,
  • 28:48 - 28:52
    "Questa è pura magia. Non abbiamo
    nemmeno bisogno di far prove.
  • 28:52 - 28:54
    Ragazzi! Perché stiamo provando?"
  • 28:54 - 28:56
    Poi ci sono altre prove dove dici,
  • 28:56 - 28:58
    "Qualcuno ha altre idee?"
  • 28:58 - 29:02
    AG: In questo momento sembra che il team
    creativo abbia qualche opinione.
  • 29:02 - 29:04
    ZP: Penso ci sia bisogno
    di riscrivere qualche battuta.
  • 29:04 - 29:08
    Come l'ultima, "Ho l'impressione
    che Moore, anche se ci fosse una sua foto
  • 29:08 - 29:11
    al ristorante per la gara di frittelle,"
    non è scherzosa.
  • 29:11 - 29:16
    SB: Ha bisogno di una mano di riscrittura,
    ma è strutturalmente a posto.
  • 29:16 - 29:19
    ZP: Una riscrittura completa?
    TN: Una mano di riscritture.
  • 29:19 - 29:22
    SB: Dobbiamo fare
    qualcosa di diverso.
  • 29:22 - 29:24
    AG: Una riscrittura? Sul serio?
  • 29:24 - 29:26
    Io l'ho trovato piuttosto divertente,
  • 29:26 - 29:29
    ma gli autori e produttori
    non erano soddisfatti.
  • 29:29 - 29:32
    Hanno solo circa un'ora per lavorare
    sul loro materiale conclusivo,
  • 29:32 - 29:36
    e mi sto chiedendo cosa
    stia succedendo dietro le porte chiuse.
  • 29:36 - 29:38
    CW: C'è un rito satanico... No.
  • 29:38 - 29:40
    KR: C'è una stanza di riscrittura,
  • 29:40 - 29:44
    che comprende Trevor,
    il capo sceneggiatore e produttori.
  • 29:44 - 29:45
    CW: È una stanza molto piccola.
  • 29:45 - 29:48
    Ci sono otto o nove persone
    ammassate lì dentro.
  • 29:48 - 29:51
    KR: I pantaloni sono opzionali.
    CW: Hanno snack sani.
  • 29:51 - 29:53
    KR: Controllano
    l'intero testo cima a fondo
  • 29:53 - 29:56
    e si assicurano che tutto sia
    il più caustico e forte possibile.
  • 29:56 - 29:59
    AG: Ora è fuori dalle loro mani,
    e lo spettacolo è in onda.
  • 29:59 - 30:02
    Ecco Trevor in diretta,
    che massacra Roy Moore.
  • 30:03 - 30:06
    TN: Questo tizio è un mito. È un mito.
  • 30:06 - 30:09
    È quasi come se il suo passato
    stia facendo la spia al suo futuro.
  • 30:09 - 30:10
    (Risate)
  • 30:10 - 30:13
    Perché ha già confessato
    tutto quello che sta negando.
  • 30:13 - 30:15
    Ora voglio che lui dica,
  • 30:15 - 30:17
    "Non mi sono assolutamente mai
    seduto a quel ristorante."
  • 30:17 - 30:20
    "Davvero? Questo tavolo
    ha il tuo nome sopra."
  • 30:20 - 30:22
    "Non ho mai mangiato niente lì."
  • 30:22 - 30:26
    "La tua foto è sul muro
    per la gara delle frittelle."
  • 30:26 - 30:29
    Ascolta, non so come finirà
    questa faccenda, ma per ora,
  • 30:29 - 30:32
    sia il Senato che la leadership
    del Partito Repubblicano
  • 30:32 - 30:34
    hanno chiesto a Roy Moore
    di dimettersi.
  • 30:34 - 30:36
    Pare che potrebbe
    essere espulso dal Senato
  • 30:36 - 30:38
    se vince l'elezioni.
  • 30:38 - 30:41
    Ora, non sto dicendo
    che non è adatto per il Senato,
  • 30:41 - 30:46
    ma 40 anni fa scrisse nell'annuario,
    "Non sono adatto per il Senato."
  • 30:46 - 30:47
    (Risate)
  • 30:47 - 30:48
    Torneremo subito.
  • 30:48 - 30:49
    (Applausi)
  • 30:49 - 30:53
    AG: Trevor e il suo team creativo
    fanno questo a giorni alterni.
  • 30:53 - 30:55
    Dopo aver visto come fanno
    l'intero programma
  • 30:55 - 30:59
    è chiaro che queste persone si conoscono
    straordinariamente bene.
  • 30:59 - 31:02
    Sanno chi avrà un'interpretazione
    divertente per ogni argomento,
  • 31:02 - 31:04
    quali autori accoppiare,
  • 31:04 - 31:07
    quali produttori hanno le migliori
    competenze per ogni segmento,
  • 31:07 - 31:09
    e chi può sistemare un testo incasinato.
  • 31:09 - 31:10
    Ecco Steve.
  • 31:11 - 31:15
    SB: Dato che abbiamo
    tanti programmi da fare, 160 all'anno,
  • 31:15 - 31:17
    non c'è molto tempo
  • 31:17 - 31:19
    per andare ai ritiri
  • 31:19 - 31:22
    o fare prove generali.
  • 31:22 - 31:24
    Il modo in cui si fa un nuovo processo,
  • 31:24 - 31:26
    o il modo in cui raggruppi
    le persone per lavorare
  • 31:26 - 31:28
    è fare uno show
    e fare un'altro show
  • 31:28 - 31:30
    e poi fare un'altro show.
  • 31:30 - 31:33
    AG: I gruppi non fanno
    sempre male alla creatività.
  • 31:33 - 31:36
    Magari li abbiamo solo
    studiati nel modo sbagliato.
  • 31:36 - 31:38
    (Musica)
  • 31:38 - 31:41
    Raramente abbiamo monitorato gruppi
    che hanno creato sicurezza e struttura
  • 31:41 - 31:44
    nel corso della loro collaborazione.
  • 31:44 - 31:47
    Perciò a prescindere di quanto
    sei bravo a trovare le persone giuste,
  • 31:47 - 31:50
    se vuoi che un gruppo
    abbia scariche di creatività,
  • 31:50 - 31:53
    la cosa più importante è il tempo
    speso a fare conoscenza.
  • 31:53 - 31:57
    È un ritocco all'idea che 10.000 ore
    di pratica aiutano a diventare un esperto.
  • 31:57 - 32:00
    Normalmente pensiamo si tratti
    di esercitarsi in maniera solitaria,
  • 32:00 - 32:03
    ma se il tuo obiettivo
    è la creatività di gruppo
  • 32:03 - 32:05
    forse dovresti fare pratica
    insieme agli altri.
  • 32:06 - 32:08
    Penso che i gruppi dovrebbero
    essere presi più seriamente
  • 32:08 - 32:11
    come un'unità essenziale della creatività.
  • 32:11 - 32:13
    E se invece di cercare individui creativi
  • 32:13 - 32:16
    assumessimo gruppi creativi?
  • 32:16 - 32:19
    E invece di promuovere
    superstar individuali,
  • 32:19 - 32:21
    promuovessimo squadre intere?
  • 32:21 - 32:25
    Perché i migliori gruppi creativi
    non sono solo la somma delle loro parti,
  • 32:25 - 32:28
    sono la somma
    della loro esperienza comune.
  • 32:28 - 32:34
    (Musica)
  • 32:34 - 32:36
    WorkLife è condotto da me, Adam Grant.
  • 32:37 - 32:38
    Il programma è prodotto da TED
  • 32:38 - 32:41
    con Transmitter Media
    e Pineapple Street Media.
  • 32:41 - 32:43
    Il nostro team include
    Colin Helms, Gretta Cohen,
  • 32:43 - 32:47
    Dan O'Donnell, Angela Cheng e Janet Lee.
  • 32:47 - 32:49
    Questo episodio è stato
    prodotto da Gabrielle Lewis.
  • 32:49 - 32:52
    Il programma è stato montato
    da David Herman con l'aiuto di Dan Dzula.
  • 32:53 - 32:55
    Musiche originali di Hahnsdale Hsu.
  • 32:55 - 32:57
    Un grazie speciale ai nostri sponsor,
  • 32:57 - 33:02
    Warby Parker, Accenture,
    Bonobos e JPMorgan Chase.
  • 33:02 - 33:03
    Prossimamente su WorkLife,
  • 33:03 - 33:06
    andremo in Indiana
    per incontrare i Butler Bulldogs,
  • 33:06 - 33:10
    un team di basket con un unico
    metodo per costruire una cultura
  • 33:10 - 33:11
    e superare le difficoltà.
  • 33:11 - 33:13
    Uomo: Avevo quei cinque
    ragazzi nel mio ufficio,
  • 33:13 - 33:16
    e, sai, il mio più grande
    e più audace compito era,
  • 33:16 - 33:18
    come scegliere un capitano?
  • 33:18 - 33:20
    Li ho portati tutti dentro,
    e ho solamente detto,
  • 33:20 - 33:23
    "Abbiamo 12 ragazzi nel team,
    ma voi cinque siete i capitani."
  • 33:23 - 33:25
    Quindi il 40% del nostro team
    era capitano.
  • 33:25 - 33:27
    Adam, sai l'unica cosa
    che non volevo fare?
  • 33:27 - 33:29
    Non volevo indebolire uno di loro.
  • 33:29 - 33:31
    AG: Sarà per la prossima
    volta su WorkLife.
  • 33:31 - 33:34
    Grazie per l'ascolto,
    e se i contenuti vi sono piaciuti,
  • 33:34 - 33:37
    vi preghiamo di commentare
    e votare il programma.
  • 33:37 - 33:39
    Servirà a farci trovare da altre persone.
  • 33:39 - 33:40
    Alla prossima settimana.
  • 33:40 - 33:42
    (Musica)
Title:
Il segreto del Daily Show per la creatività
Speaker:
WorkLife con Adam Grant
Description:

Il brainstorming di gruppo è solitamente quel che fa morire la creatività. La al The Daily Show con Trevor Noah, ne hanno fatto quasi una scienza. Adam Grant ci porta dietro le quinte nella stanza degli autori per mostrare come funziona realmente la collaborazione creativa, e rivela cosa ispira le persone a condividere il meglio, e il peggio, delle loro idee. (Solo audio)

more » « less
Video Language:
English
Team:
closed TED
Project:
TEDTalks
Duration:
33:44

Italian subtitles

Revisions